Sei insegnante o vuoi diventarlo?

Corsi di perfezionamento

L’Università degli Studi eCampus attiva corsi di Perfezionamento al fine di fornire un valido strumento operativo a disposizione degli insegnanti di scuola di ogni ordine e grado. Ogni Corso è diretto all’acquisizione di conoscenze ed abilità per un moderno profilo professionale; in particolare è finalizzato a perfezionare le competenze teorico-pratiche in merito ai principi educativi che ogni insegnante dovrebbe possedere nella sua “cassetta degli attrezzi”.

Tale occasione di formazione sarà, quindi, un momento entro cui discutere, approfondire, riflettere ed aggiornarsi circa le conoscenze di base di un determinato settore del sapere e le ultime frontiere di ricerca delle scienze che investigano sull’uomo secondo modalità, requisiti e durata stabilite dall’Università.

I Corsi di Perfezionamento sono rivolti:

  • candidati in possesso di diploma di laurea, laurea di primo livello o titolo equipollente

  • candidati in possesso di una laurea vecchio ordinamento, laurea magistrale / specialistica o titolo equipollente.

  • candidati in possesso di diploma di istruzione secondaria con esperienza professionale documentata e ritenuta congrua agli scopi del corso.

  • candidati in possesso di titoli equipollenti (vedi punti a-b-c) conseguiti all’estero riconosciuti idonei dal Consiglio del corso.

I titoli di studio presentati devono essere conseguiti alla data di scadenza del termine utile alla domanda di ammissione al Corso.

Percorso formativo 24 CFU – D.M. 616/17

Il decreto legislativo 59/17 semplifica il sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente.

Il D.M. 616 del 10 agosto 2017 ha stabilito, ai sensi dell’articolo 5 del D.l. 59/17, i settori disciplinari, gli obiettivi formativi e le modalità organizzative.

Tra i requisiti di ammissione al concorso è richiesto il possesso di 24 CFU nei seguenti ambiti disciplinari:

  • pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione;
  • psicologia;
  • antropologia;
  • metodologie e tecnologie didattiche.

L’Università eCampus ha predisposto un percorso formativo che prevede l’acquisizione di 24 cfu in modalità telematiche.
Il rilascio della certificazione prevista dal comma quinto dell’art. 3 del DM 616/17 è subordinato, oltre al superamento di tutti gli esami di profitto previsti, alla verifica dell’effettiva presenza.

Corso di qualificazione per Educatore Professionale Socio-Pedagogico

In conformità a quanto previsto dal comma 597 della Legge 205/2017, il Corso si pone la finalità di qualificare la figura dell’Educatore professionale socio-pedagogico e ha l’obiettivo di formare la figura professionale dell’educatore in grado di operare In Italia nei diversi contesti formali e non formali del sistema dell’istruzione, della formazione e dell’educazione. Il Corso fornisce complessivi 60 CFU.
L’Università potrà valutare eventuali richieste di riconoscimento crediti acquisiti con il Corso, a chi intenda iscriversi al Corso di Laurea in Scienze dell’educazione e della formazione.

Requisiti di accesso al Corso
Ai sensi della L. 205/2017, comma 597, possono accedere al Corso tutti i soggetti in possesso, alla data del 01.01.2018, di uno dei seguenti requisiti: 
a) inquadramento nei ruoli delle amministrazioni pubbliche a seguito del superamento di un pubblico concorso relativo al profilo di educatore;
b) svolgimento dell’attività di educatore per non meno di tre anni, anche non continuativi, da dimostrare mediante dichiarazione del datore di lavoro o con autocertificazione dell’interessato, ai sensi del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445;
c) diploma rilasciato entro l’anno scolastico 2001/2002 da un istituto magistrale o da una scuola magistrale.