Orientamento Universitario post Diploma

Perchè scegliere l'università on line?

Perchè ti puoi iscrivere in tutti i periodi dell’anno e senza sostenere alcun test di ammissione, le lezioni sono sempre disponibili e c’è sempre un tutor personale online a tua disposizione per guidarti nella preparazione degli esami e per aiutarti a chiarire qualsiasi dubbio o incertezza. Puoi tranquillamente studiare a casa quando vuoi, secondo i tuoi tempi e i tuoi impegni, puoi lavorare e studiare per raggiungere i tuoi obiettivi. Hai un notevole risparmio di costi per te e la tua famiglia: non dove viaggiare ogni giorno, non hai nussun obbligo di frequenza, puoi studiare in qualsiasi orario, ti basta una connessione per avere sempre a disposizione le lezioni sul tuo pc o smartphone. Le lezioni vengono erogate attraverso un sistema tecnologico personalizzato che consente di programmare il percorso verso la laurea, esame dopo esame, in base alle proprie esigenze.

Ma questa laurea online vale quanto una laurea tradizionale?

L’Ateneo e-Campus è stato istituito dal M.I.U.R. (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) il 30 gennaio 2006. Nasce dall’esigenza di proporre corsi di laurea e master qualitativamente curati dal punto di vista dei contenuti e della didattica. È per questo che propone percorsi di studio innovativi, strettamente correlati al soddisfacimento di particolari esigenze del tessuto economico, sociale e produttivo del Paese.
L’Università e-Campus coniuga le caratteristiche dei migliori atenei tradizionali con modalità d’insegnamento online all’avanguardia. Le lezioni non si svolgono in presenza, ossia in aula, ma vengono preparate dal professore (in formato testo, audio e video) e fruite dallo studente attraverso tecnologie informatiche (piattaforma e-learning) nel luogo e nel momento che questi ritiene più opportuno.
A queste lezioni il docente integra dei momenti di didattica in presenza (full immersion, corsi intensivi periodici, approfondimenti) e contatti attraverso videoconferenze e ricevimenti online.

Quale facoltà è meglio per me?

Un orientamento sbagliato è tra le principali cause di abbandono per oltre un quinto di studenti che si iscrivono all’Università! Per questo eCampus dedica particolare attenzione a chi deve operare una scelta così importante come l’indirizzo di laurea.
La sua offerta formativa nasce con l’obiettivo di proporre ai giovani che accedono all’università percorsi che rispondano a concrete esigenze di acquisizione di competenze aderenti ai loro interessi culturali, ma soprattutto, una volta laureati, spendibili sul mercato del lavoro.
La proposta formativa di eCampus interpreta, inoltre, in maniera innovativa la richiesta di competenze specialistiche, tenendo conto degli sviluppi tecnico-scientifici più recenti e, nello stesso tempo, dei fabbisogni del sistema socio-economico e delle persone che in esso agiscono.
Per questo motivo l’Università eCampus ha deciso di scegliere classi di laurea che rispondono a queste esigenze, privilegiando quelle a contenuto ingegneristico, quali le lauree in ingegneria civile e ambientale, le lauree in ingegneria dell’informazione e le lauree in ingegneria industriale.

Come e dove posso sostenere gli esami?

Puoi sostenere gli esami in tutta Italia presso le nostre 12 sedi d’esame, per la Sardegna la sede d’esame si trova a Cagliari. Ogni esame consiste in un test a risposta multipla e aperta, non si sono interrogazioni o esami orali. Ogni anno sono disponibili 6 sessioni d’esame e puoi dare più esami in un’unica sessione nello stesso giorno. Prima di ogni esame è possibile partecipare a full immersion di ripasso pre-esame e corsi intensivi con i docenti per completare e approfondire l’esperienza di studio.

Ma quanto mi costa tutto questo?

I costi sono molto contenuti e alla portata di tutti con un risparmio notevole per i corsi triennali e magistrali. Hai anche la possibilità di un pagamento rateale senza interessi e finanziaria che ti permette di sostenere la spesa senza gravare sul bilancio famigliare. Iscrivendoti presso la Professional School di Carbonia avrai una borsa di studio, indipendente dal reddito famigliare o dal tuo rendimento scolastico che va dai 3.000 euro per il corso di laurea triennale a 5.000 euro per i corsi magistrali (1.000 euro l’anno di risparmio). Risparmierai inoltre in termini di tempo e di fatica, senza stress e senza viaggiare o andare a vivere un un’altra città.
e-Campus è l’Università a casa tua, meglio di così…